ROMA – Come è noto sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 19 ottobre 2012 è stato pubblicato il DLgs del 28/09/2012 n.178 riguardante la riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce Rossa a norma dell’Articolo 2 della Legge del 4/11/2010 n.183. Tale Decreto prevede – tra i vari adempimenti – anche l’elezione di un Presidente, nei Comitati Locali, Provinciali e Regionali, nonchè di un Presidente e due Vice Presidenti Nazionali. Considerando i tempi stretti che il riordino legislativo impone per lo svolgimento delle elezioni, vengono invitati tutti i Comitati a procedere con tutti gli atti amministrativi preparatori e necessari a garantire il corretto funzionamento della macchina elettorale. Pertanto è necessario che in tutti i Comitati Territoriali vengano individuati i soli nominativi dei soci che espleteranno, a titolo volontario, l’incarico di componente dell’Ufficio Elettorale che sarà composto da un Presidente, due Scrutatori e un Segretario. Sarà comunque opportuno individuare un Presidente, un Segretario e uno Scrutatore supplenti. I Supplenti non faranno parte dell’Ufficio Elettorale ma subentreranno solo in caso di dimissioni, decadenza o decesso di un titolare. Posso rivestire tali incarichi solo i soci che hanno espressamente rinunciato a candidarsi alle elezioni, pena l’inammissibilità della candidatura. Dieci sono i giorni entro i quali si dovrà adempiere a tali disposizioni.
GAZZETTA UFFICIALE 19 Ottobre 2012 Decreto Legislativo n.178