Festeggiati i 45 anni del Comitato

Abbiamo festeggiato anche questo 45esimo di fondazione del Comitato con l’assegnazione delle Croci di anzianità di 1^ e 2^ classe ai Volontari che hanno maturato i 15 e 25 anni di servizio, ma anche i diplomi consegnati dal Delegato Area-1 Giovanni Ferracane a 32 nuovi Volontari che hanno svolto l’ultimo corso. Infine il riconoscimento agli Over 25 (anni di servizio) per il loro impegno e costanza. Una piacevole serata presentata dalla giornalista Giusy Taglia al fianco del Presidente Luca Callari che ha introdotto la serata con l’omaggio alla Croce Rossa:

Posso iniziare questo discorso stasera, facendo una sola cosa, ovvero comunicare, insieme a tutto il consiglio direttivo, il nostro Grazie sincero, a tutti i volontari presenti stasera: grazie per tutto quello che fate. Vorrei anche ringraziare tutte le autorità e i rappresentanti delle associazioni con le quali collaboriamo e tutti i colleghi presidenti dei comitati limitrofi che ci hanno raggiunto per festeggiare insieme. Come Giusy ha ricordato, Questa è la serata dei volontari e vuole essere la loro celebrazione: Perché è quantomeno doveroso ricordare loro e tutte le attività che loro svolgono. Attività che hanno avuto inizio a Nova Milanese nel 1971, da quando, presso i locali parrocchiali la prima delegazione di volontari AVIS, sotto la direzione della Sig.ra Melania Bonvini Mangili iniziò a lavorare in città per fondare la croce rossa, grazie all’aiuto fondamentale del comitato di cusano milanino. Poi, una carrellata di tappe importanti, la fondazione del sottocomitato nel 1982 e l’acquisto delle nostre ambulanze grazie ad iniziative come quella del Comitato Novambulanza sono solo alcune. E Tutte hanno un solo scopo in comune. Aiutare il prossimo. Since 1971: potrebbe essere lo spot di un’ottima pubblicità, con la differenza che qui ci troviamo nella realtà. Più di 900 volontari hanno indossato in questi anni la nostra divisa, nessun superoe, solo una croce rossa sul petto. nessuno ha mai vissuto in una serie tv, è stato spinto solo da tanto impegno e volontà d’aiutare. Ecco allora la necessità di serate come queste: perché il servizio che da più di 16000 giorni viene prestato ininterrottamente, perché tutte le ore di servizio che impieghiamo, perchè tutti i mezzi che usiamo e tutti i kilometri che con loro percorriamo (che ci permetterebbero di fare il giro del mondo) non passino inosservati.Ma permettetemi uno sguardo anche ad altre realtà: Mentre parlo, i nostri fratelli della mezzaluna rossa corrono su ambulanze crivellate di colpi, per cercare di salvare vite umane Mentre parlo, persone con la nostra stessa divisa, stanno servendo un pasto caldo nei luoghi colpiti dal terremoto in centro Italia: ludoteche, soccorsi psicologici, assistenza sociosanitaria, soccorsi speciali, più di 500 volontari e cento mezzi di tutti i tipi completano il quadro e ci permettono di capire cos’è e come si muove croce rossa a livello nazionale e internazionale. Perché Croce Rossa riassume un’idea, ci avete mai fatto caso? La gente non dice è passata un’ambulanza, ma dice è passata la croce rossa, ecco, questo è solo perché la nostra associazione è l’espressione del soccorso a tutto tondo. Ed ecco Perché da 45 anni, i nostri volontari, orgogliosi di rappresentare questa idea, lavorano senza sosta.“.

E’ stata l’occasione anche di parlare e riflettere sul conflitto siriano con il Fotografo (CICR) Ibrahim Malla che alle 16 aveva inaugurato la mostra in Sala Gio.I.A. “Shots on Syria“. Presenti le utorità civili con il Sindaco Longoni e l’Assessore Pagani e le autorità di Croce Rossa con il Presidente Regionale della Croce Rossa, Antonio Arosio, l’Ispettrice Regionale Infermiere Volontarie Sorella Barbara Arioli e una parte delle Associazioni novesi. (ph. Pittaluga)

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”59″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”115″ thumbnail_height=”86″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”12″ number_of_columns=”4″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” template=”/web/htdocs/www.crinova.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]