Psicologia degli operatori e della migrazione – Incontri informativi

Il Comitato Regionale propone due incontri formativi su tematiche fondamentali per l’attività di tutti i giorni al fine di arrivare e stimolare una riflessione in ogni Socio e/o Dipendente sui propri comportamenti e migliorare ulteriormente la qualità del servizio reso alla popolazione. In particolare si vuole porre maggior attenzione su tematiche decisamente attuali come la psicologia dell’operatore e la psicologia delle persone costrette a migrare.

Due saranno gli incontri:

  • 1 “Vivere le storie altrui” – Sabato 06 maggio 8.30 – 12.30 presso la Sala Operativa Nazionale di Croce Rossa, Viale Cadorna 105, Legnano (MI). Un momento per approfondire e riflettere, tramite una lezione frontale, su aspetti quotidiani della psicologia del volontario durante la sua attività, con particolare attenzione verso:
    – La motivazione che spinge ad avventurarsi in servizi extra-ordinari per conoscere storie altrui;
    – Identificazione nelle vite altrui;
    – Auto-protezione.
  • Viaggiare, migrare, partenze, incognite, arrivi e ritorni” – Sabato 27 maggio 8.30 – 12.30 in alternativa dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comitato Locale di Agrate Brianza, Viale delle industrie 77, Agrate Brianza. Giornata interattiva in cui i partecipanti, divisi in un gruppo al mattino, uno al pomeriggio, proveranno attraverso un percorso interattivo a riprodurre e a riflettere sull’emozione e sui significati del viaggiare ed del migrare.

Relatori dei due momenti saranno:
– Professor Fabio SbattellaRicercatore e Docente di psicologia clinica e psicologia dell’emergenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
Esponenti del gruppo SEP Croce Rossa Italiana.

Unico requisito per la partecipazione è l’essere socio attivo e/o dipendente di Croce Rossa Italiana presso un Comitato della regione Lombardia. Gli incontri sono aperti ad 80 partecipanti che saranno uniti il primo giorno e suddivisi in un gruppo mattutino ed uno pomeridiano il secondo giorno. Verrà stilata una lista dei candidati e coloro che saranno ammessi riceveranno una mail di conferma entro domenica 30 aprile.
ISCRIZIONI:
Tiziano Virgilio
Referente Regionale Restoring Family Links
rfl@lombardia.cri.it