A febbraio al via un Corso regionale per istruttori TSSA

Il Comitato Regionale della Lombardia organizza il terzo corso regionale per Istruttore TSSA. L’istruttore TSSA è un socio CRI che, a seguito del superamento del corso istruttori TSSA e degli affiancamenti previsti con esito positivo, ha il compito di facilitare l’apprendimento delle manovre tecniche operative di soccorso. Ha il compito di aggiornare periodicamente gli operatori trasporto sanitario o soccorritori. Il corso si pone come obiettivo l’apprendimento del partecipante delle competenze tecniche e didattiche per gestire un corso per operatori trasporti sanitario e soccorritori. Il corso è tenuto da Formatori TSSA. Il direttore del Corso è un Formatore Educatore TSSA o Formatore TSSA designato dal DTN Area 1. Il corso ha una durata di 32 ore articolato in 4 giorni (2 week-end in forma residenziale).
I partecipanti saranno ammessi al Corso dopo il superamento della prova di selezione. Possono partecipare alla selezione i Volontari soci di un Comitato CRI della Lombardia in possesso dei requisiti indicati di seguito:

  • appartenenza alla Croce Rossa Italiana da almeno 1 anno;
  • possesso del titolo di esecutori PSTI o TSSA e certificazione regionale 118 Lombardia;
  • possesso di una certificazione BLSD in corso di validità;
  • non avere in corso provvedimenti di tipo disciplinare o di sospensione dalla qualifica di Socio CRI per qualsiasi motivo.
  • autorizzazione del Presidente del Comitato Locale di appartenenza.

I Volontari in possesso dei requisiti sopra elencati saranno ammessi ad una selezione che avrà luogo, senza ulteriore avviso, sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 9.00 presso i locali del Comitato Regionale CRI, in Milano, Via Pucci 7. La prova di ammissione si compone di due parti: test scritto a risposta multipla con 50 quiz su argomenti concernenti il soccorso sanitario e le scienze di base; prova pratica mediante uno scenario.
Tutti i risultati delle prove saranno tradotti in percentuale. Il punteggio mimino da conseguire al test scritto è di 75% per poter accedere alle prove pratiche. Il punteggio mimino da conseguire in ciascuna prova pratica è di 75% per poter accedere alla graduatoria finale. La graduatoria finale sarà composta da 50 nominativi, in ordine di punteggio totale conseguito. A parità di punteggio sarà data precedenza a chi è in possesso di maggiore anzianità CRI e, a seguire, del titolo di Monitore o Capomonitore di PS, Istruttore BLSD/FullD/BLSD Laico.
Non sono previsti costi per la partecipazione alla preselezione di ammissione al corso. Per gli ammessi al corso, sarà richiesta una quota di partecipazione di € 130,00 ciascuno.
SCHEDA ISCRIZIONE CORSO TSSA