A Maggio, un Corso regionale per Istruttori Full D

L’istruttore Full D è un socio attivo CRI che, a seguito del superamento del corso istruttori Full D e degli affiancamenti previsti superati con esito positivo, ha il compito di facilitare l’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) in età adulta e pediatrica, nonché delle manovre salvavita in età pediatrica sia ai volontari CRI che ai cittadini. Ha il compito di aggiornare periodicamente gli esecutori Full D. L’Istruttore Full D è anche Istruttore MSP (Manovre Salvavita Pediatriche). Il corso si pone come obiettivo l’apprendimento del partecipante delle competenze tecniche e didattiche per gestire un corso esecutore Full D, per soccorritori e per la popolazione, nonché i corsi MSP. La partecipazione al Corso per Istruttori Full D è subordinata ai seguenti step obbligatori: – Selezione di ammissioneCorso esecutori Full D.
SELEZIONE DI AMMISSIONE
I partecipanti saranno ammessi al Corso dopo il superamento della prova di selezione. Possono partecipare alla selezione i Volontari soci di un Comitato CRI della Lombardia in possesso dei requisiti indicati di seguito:

  • Appartenenza alla Croce Rossa Italiana in qualità di Socio;
  • Attestato di Esecutore Full D CRI in corso di validità o in alternativa
  • Possesso della certificazione di Soccorritore Esecutore AREU 118 Lombardia in corso di validità da almeno 1 anno;
  • Non avere in corso provvedimenti di tipo disciplinare o di sospensione dalla qualifica di Socio CRI per qualsiasi motivo;
  • Autorizzazione del Presidente del Comitato Locale di appartenenza.

Sono esentati dalla partecipazione alla Selezione i soci in possesso di attestato di Esecutore Full D in corso di validità e della segnalazione quale “Potenziale Istruttore” rilasciata a fine Corso Esecutori. La partecipazione alla Selezione è gratuita; le spese di viaggio sono a carico dei Comitati di appartenenza.
PROVA DI SELEZIONE REGIONALE
I Volontari in possesso dei requisiti sopra elencati saranno ammessi ad una selezione che avrà luogo Domenica 13 Maggio 2018 dalle ore 9.00 fino al termine delle prove presso il Comitato Regionale CRI, in Milano – Via Marcello Pucci 7. La prova di ammissione si compone di due parti:

  • Test scritto a risposta multipla con 30 quiz su argomenti concernenti le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce in età adulta e pediatrica, le Linee Guida ILCOR 2015 sui medesimi argomenti e le scienze di base (anatomia, fisiologia, elementi di patologia).
  • Prova pratica mediante uno scenario a due soccorritori di esecuzione di manovre di BLSD o PBLSD (estratto a sorte), anche con sistemi di valutazione QCPR.

I protocolli operativi utilizzati nelle prove di valutazione teoriche e pratiche saranno quelli attualmente in uso in Regione Lombardia (AREU). Tutti i risultati delle prove saranno tradotti in percentuale. Il punteggio minimo da conseguire al test scritto è di 90% per poter accedere alle prove pratiche. Il punteggio minimo da conseguire nella prova pratica è di 90% per poter accedere alla graduatoria finale. La graduatoria finale sarà composta dai candidati idonei in ordine di punteggio totale conseguito. A parità di punteggio sarà data precedenza a chi è in possesso di maggiore anzianità CRI e, a seguire, NON detenga uno o più dei seguenti titoli: Monitore o Capo Monitore di Primo Soccorso, Istruttore TSSA CRI o Istruttore Soccorritore AREU Lombardia, Istruttore BLSD Laico AREU Lombardia. Questo al fine di favorire la formazione di nuovi istruttori che possano integrare gli staff formativi dei comitati.
CORSO ESECUTORI FULL D
I Soci risultati idonei alla Selezione in posizione utile in graduatoria per la partecipazione al corso Istruttori dovranno partecipare obbligatoriamente ad un Corso Esecutori Full D, che si terrà presso il Comitato CRI di Milano – Via Marcello Pucci 7 Sabato 26 Maggio 2018 dalle ore 8.00 alle 19.00 o Sabato 23 Giugno 2018 con medesimo orario. Le iscrizioni verranno perfezionate a seguire con i volontari interessati a cui saranno comunicate anche le modalità organizzative.
CORSO ISTRUTTORI FULL D
Al Corso Istruttori Full D regionale, saranno ammessi al massimo 20 Volontari. Alcuni posti, in numero da definire in base alle conferme effettive, saranno riservati ai volontari risultati idonei a precedenti Corsi Esecutori Full D con segnalazione a Potenziale Istruttore. I volontari idonei dopo le prove di selezione e non ammessi per sovrannumero saranno convocati per un successivo corso regionale che si svolgerà nell’anno 2018.
DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA SELEZIONE
La domanda di iscrizione alla fase selettiva del Corso deve avvenire compilando il modulo presente nel bando e con allegato un curriculum vitae CRI datato e firmato. La richiesta deve pervenire via email a alessandro.bianchini@lombardia.cri.it entro le ore 23.59 del 06 MAGGIO 2018. Ogni domanda pervenuta oltre tale data non verrà presa in considerazione. Agli iscritti verrà poi inviata all’indirizzo mail riportato sul modulo richiesta di ulteriori dati anagrafici da fornire in formato digitale.
BANDO e SCHEDA ISCRZIONE