Torna l'open day dell'Elisoccorso e del 118 di Como

Saranno quattro le visite guidate

Torna l’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como. La Base di Villa Guardia (via Firenze 118), dove ha sede la Soreu dei Laghi – 118 e la base dell’Elisoccorso, si prepara ad accogliere nuovamente i cittadini dopo il successo delle due precedenti iniziative.
Sabato 19 maggio i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico, il personale e i mezzi delle associazioni di Volontariato (Cri, Anpas e Faps), della Protezione Civile comasca e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) saranno a disposizione per illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.
L’iniziativa, organizzata dall’AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana con il supporto di Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16. Per la visita è obbligatoria la prenotazione via mail a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria di preferenza, il numero dei partecipanti e i loro nomi e cognomi e l’età dei bambini e ragazzi che parteciperanno.
Ogni tour guidato inizierà con un momento di accoglienza nell’Aula Formazione e proseguirà nell’area esterna dove gli ospiti, accompagnati dagli esperti del soccorso, potranno scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, l’elicottero AW 139 in uso nella base comasca e dal 2016 dotato di tecnologia Nvg (Night vision goggles) per il volo notturno. Non mancherà la possibilità di incontrare il personale tecnico del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana, delle associazioni e della Protezione Civile. Sarà presente anche un’unità cinofila per la ricerca delle persone sepolte sotto le valanghe.
A tutti i partecipanti sarà regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, realizzato in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’Elisoccorso. All’evento parteciperà anche una delegazione della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, che ha finanziato la ristampa del volume.