banner-area-III

PREPARIAMO LE COMUNITA’ E DIAMO RISPOSTA A EMERGENZE E DISASTRI

La Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. La gestione sistematica delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione ad un’azione condotta da volontari e staff organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione ed implementazione di attività volte a ridurre il rischio di disastri ed emergenze, anche incoraggiando l’adozione di misure comportamentali ed ambientali, ed a prevenire e ridurre la vulnerabilità delle comunità.
Gli effetti di un disastro possono essere ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile, consentendo quindi alle persone di iniziare a ricostruire le proprie vite e la propria comunità. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo  la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Obiettivi specifici:

  • Salvare vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro
  • Ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri
  • Assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali
  • Ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri

Costituiscono attività quadro di quest’area:

  1. le attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri;
  2. le attività di risposta alle emergenze nazionali;
  3. la risposta ai disastri internazionali;
  4. le attività psico-sociali in emergenza;
  5. il recupero a seguito di disastri e crisi;
  6. l’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi;
  7. i soccorsi  speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorsi su piste da sci);
  8. il settore NBCR;
  9. le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Vincenzo Tulino

Area Emergenza

  • Location: Nova Milanese
Infomobilità MilanoGli avvisi sulla mobilità si fermano qui, per oggi. Torniamo attivi domani, dalle 7. Buona serata dalla Centrale Operativa di #Milano» 1 ora fa »  
Infomobilità Milano[#Incidente] Possibili rallentamenti in via Zurigo all'altezza di via Carozzi #Milano» 3 ore fa »  
Infomobilità Milano[#Cantiere] LAVORI "5 Giornate/Porta Vittoria" CHIUSURE: 22 Marzo→Monte Nero sino al 29/7; Regina Margherita→Bianc… https://t.co/DgAgLBAMV9» 3 ore fa »  
Infomobilità Milano[#ProntoIntervento] Operazione di Polizia: difficoltà di circolazione/deviazioni in viale Zara, nel tratto Istria/Laurana #Milano» 3 ore fa »  
AREU - LombardiaGrazie EENA! Good idea! https://t.co/0CMNG8Diva» 3 ore fa »  
Infomobilità Milano[#Incidente] Possibili rallentamenti in via Lecco all'altezza di via Felice Casati #Milano» 5 ore fa »  
Infomobilità Milano[#ProntoIntervento] Chiusa al traffico via Giovanni Battista Nazari nel tratto via Macedonio Melloni/via Archimede… https://t.co/CWxBEtX5YB» 7 ore fa »  
Infomobilità Milano[#Cantiere] Difficoltà di circolazione in via Francesco Sforza all'altezza di corso di Porta Romana → via Visconti… https://t.co/uRrtlmVDPN» 8 ore fa »  
Infomobilità Milano🚦Semafori non operativi in via Imbonati all'altezza di via Bovio @gruppo_a2a #Milano» 9 ore fa »  
Infomobilità Milano[#Evento] Domani #17luglio: #MilanoSummerFestival, chiusa al traffico via Diomede da viale Caprilli a piazzale Lott… https://t.co/yAWLw9Ydf2» 9 ore fa »