L’obbiettivo del sistema di Urgenza – Emergenza è di utilizzare correttamente le proprie risorse offrendo al cittadino la risposta sanitaria più celere ed adeguata:
consiglio telefonico (evitando l’uso improprio del sistema da parte dell’utenza mediante una corretta campagna informativa)
invio della Guardia Medica, notturna, prefestiva e festiva (ove gestita direttamente dalla Centrale Operativa 112)
invio del mezzo di soccorso di base (BLS o MSB) secondo disponibilità note e nei tempi previsti (tali tempi vengono quantificati e riportati al punto B del “Documento sul sistema delle emergenze sanitarie” approvato dal Gruppo di Lavoro Stato – Regioni il 02/12/1991 pubblicato sulla G.U. n° 126 del 30/05/1992 che cita “…per quanto attiene il soccorso sanitario primario esso dovrà estrinsecarsi in un periodo di tempo non superiore agli 8 minuti per gli interventi in area urbana e 20 minuti per le zone extra – urbane…”
▪ invio del mezzo di soccorso avanzato (ALS o MSA), elicottero o auto medicalizzata
▪ ricovero del paziente nell’ospedale di cure definitive secondo la patologia riscontrata
invio della Guardia Medica, notturna, prefestiva e festiva (ove gestita direttamente dalla Centrale Operativa 112)
invio del mezzo di soccorso di base (BLS o MSB) secondo disponibilità note e nei tempi previsti (tali tempi vengono quantificati e riportati al punto B del “Documento sul sistema delle emergenze sanitarie” approvato dal Gruppo di Lavoro Stato – Regioni il 02/12/1991 pubblicato sulla G.U. n° 126 del 30/05/1992 che cita “…per quanto attiene il soccorso sanitario primario esso dovrà estrinsecarsi in un periodo di tempo non superiore agli 8 minuti per gli interventi in area urbana e 20 minuti per le zone extra – urbane…”
▪ invio del mezzo di soccorso avanzato (ALS o MSA), elicottero o auto medicalizzata
▪ ricovero del paziente nell’ospedale di cure definitive secondo la patologia riscontrata
COME ALLERTARE I SOCCORSI: Comporre il numero 112 da qualsiasi telefono: Chiamata gratuita sia con il cellulare che con il fisso |
Alla risposta della Centrale operativa 112, specificare con calma: – Nominativo e numero telefonico del chiamante. (se dovesse cadere la linea si può essere richiamati). – Luogo in cui si richiede l’intervento: Comune (frazione) Via e numero civico (con tutti i dettagli e qualsiasi riferimenti siate in grado di fornire. – Comunicare se si tratta di un evento traumatico o medico: Incidente stradale o malore. – Comunicare se vi sono situazioni di pericolo generico: – Precisare il numero di persone coinvolte – Fornire il maggior numero di informazioni sulle condizioni del/dei pazienti: Coscenti, collaboranti, respiro presente-assente… INFORMAZIONI DA RACCOGLIERE
Analizzare la situazione facendo attenzione a 1. Controllare: – lo stato di coscienza – Respiro – Polso 3. Comunicare particolari situazioni rivelate: – Bambino piccolo/neonato – Donna in gravida – Persona con patologie note (cardiopatie, diabete, epilessia..) QUANDO NON CHIAMARE IL 112
– Per servizi non urgenti (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti tra ospedali, visite, esami) – Per consulenze medico specialistiche – Per informazioni di natura socio-sanitaria (orari e prenotazioni di visite, esami) COSA FARE IN ATTESA DEI SOCCORSI
– Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione – Coprire il paziente – In caso di incidente, non ostacolare l’arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti – Incoraggiare e rassicurare il paziente. COSA NON FARE IN ATTESA DEI SOCCORSI
– NON lasciarsi MAI prendere dal panico, – NON spostare MAI persone traumatizzate, – NON somministrare MAI cibi o bevande, – NON mettere MAI nulla sotto la testa di infortunati, – NON tentare Mai trasporti con mezzi inadeguati, – NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale operativa per ulteriori delucidazioni o istruzioni. |
CODICI INTERVENTO
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VERDE
poco critico, assenza di rischi evolutivi |
GIALLO
mediamente critico, presenza di rischio evolutivo |
ROSSO
molto critico, pericolo di vita, priorità massima |
BLS: Ambulanza con equipaggio avanzato senza medico e infermiere a bordo
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ALFA: Autovetture con Medico – Infermiere
e un soccorritore alla guida |
BLS-D: Ambulanza con equipaggio avanzato
con operatore DAE |
INDIA: Ambulanza con equipaggio avanzato
e un infermiere |
ELISOCCORSO: Elicottero con pilota, infermiere, medico e tecnico di volo
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