24 Febbraio 2011

Monitori

Il gruppo di MONITORI è formato da volontari coordinati dalla Volontaria Monica Vesci, il cui compito è organizzare corsi avvalendosi della collaborazione di VdS che hanno seguito corsi di formazione (MONITORI —> figura riconosciuta a livello di internazionale), atti a divulgare le nozioni di Primo Soccorso ed educazione sanitaria alla popolazione. Il gruppo si avvale di supporti didattici per svolgere le lezioni dei corsi. Si riunisce un paio di volte al mese avendo come obiettivi per l’anno in corso:
a) feedback sui corsi svolti (scambio di opinioni,informazioni, conoscenze …);
b) Preparazione di un corso di base standard adeguato al DI 569/99;
c) Preparazione di un manuale di Primo soccorso nelle aziende;
Gli stessi monitori seguono programmi di aggiornamento all’interno delle strutture professionali accreditate. Le lezioni sono svolte dal GRUPPO MONITORI della CRI Novese in collaborazione con il responsabile sanitario a cui è affidato il compito di svolgere la lezione sulle emergenze mediche diverse. Il corso attuale si articola in tre fasi che vedono coinvolti tutti gli insegnanti del primo circolo didattico suddivisi in tre sessioni di circa 30 insegnanti a sessione. Il corso attuale si inserisce in una serie di corsi standard che la CRI Novese svolge nelle scuole da circa 3 anni secondo gli intendimenti del Decreto Interministeriale 596/99 e che ha visto coinvolti il personale docente, non docente e gli studenti, in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio.
-nelle scuole
-nelle fabbriche
-nelle società sportive
-nelle Scuola guida
-alla popolazione in generale
Lezioni nelle scuole (lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche) su temi generali riguardanti la PROTEZIONE CIVILE

[team_manager category=’monitori’ orderby=’ID’ limit=’0′ exclude=” layout=’grid’ image_layout=’circle’ image_size=’thumbnail’]