"Primo Ascolto" per i Soccorritori

MONZA – Dal 2007 in collaborazione con AREU, presso la centrale operativa 118 Brianza è attivo questo servizio di ascolto per i soccorritori, gestito da persone motivate che hanno seguito un corso di formazione di circa 1 anno. Questo servizio, rivolto a varie associazioni che operano nel campo del soccorso (Croce Rossa – Croce Bianca – ANPAS), offre un supporto psicologico a tutte quelle persone che si trovano ad affrontare situazioni di emergenza che possono avere un impatto emotivo a volte pesante. Primo Ascolto è una risorsa preziosa perché il patrimonio “umano” va tutelato e nessuno deve essere abbandonato al proprio disagio. Può succedere a volte, dopo un’uscita in ambulanza, per una semplice dimissione o un intervento ordinario o un grave incidente che i soccorritori portino a casa un piccolo pezzo di vissuto e di emozioni che, se non elaborate, potrebbero creare disagi, anche non nell’immediato. Si può decidere di usufruirne nella più assoluta libertà e riservatezza. Così nasce PRIMO ASSCOLTO BENESSERE IN EMERGENZA, composto da persone che, spogliatesi della loro divisa professionale (infermieri, medici, operatori 118 ecc..), da PARI, offrono UN ASCOLTO EMPATICO NON GIUDICANTE NEL RISPETTO DELLA PRIVACY DEL SOCCORRITORE, dando delle risposte a livello umano, emotivo e psicologico, senza offrire alcun debrifing tecnico. Le chiamate vengono registrate e il servizio è attivo 24 ore su 24 al numero 348 8414106. E’ in fase di realizzazione anche un sito internet. E’ possibile chiamare tutte le volte che un servizio lascia una sensazione di disagio che tarda a stemperarsi. E’ Assolutamente soggettiva: ogni soccorritore ha una sua emotività, una storia, un proprio vissuto.

[fbshare] [facebook_ilike]