Accorinti DTN popolazione ROM

ROMA – Con Ordinanza Commissariale 341-11 del 5 luglio 2011, il Commissario Straordinario avv. Francesco Rocca ha nominato il dott. Marco Accorinti, ricecatore IRPPS – CNR, quale Delegato Tecnico Nazionale per la progettazione degli interventi con la popolazione ROM e Senza fissa dimora, affidandogli compiti di:

1) Definire proposte per un’attività di progettazione valorizzando le competenze sociali presenti in seno all’Associazione, nel campo dei Rom e dei Senza fissa dimora.

2) Coordinare il momento formativo nazionale di base seula gestione delle Unità di strada  per Senza fissa dimora e la predisposizione di Linee guida nazionali in materia;

3) Coadiuvare alla predisposizione degli atti finalizzati alla definizione dei progetti di intervento nei cinque Villaggi autorizzati del Piano Nomadi a Roma Capitale.

4) Analizzare le possibili sinergie con gli altri settori di attività sociale interne all’Associazione finalizzati alla promozione di interventi sociali coordinati e integrati anche alla luce delle scelte di politica sociale nazionale, europee e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa  e Mezzaluna Rossa;

5) Mantenere i rapporti con l’Amministrazione comunale di Roma per l’esecutività del Piano Nomadi.

Il Dottor Accorinti è ricercatore dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e delle politiche sociali del CNR (IRPPS-CNR), attualmente è responsabile dell’Ufficio Progettazione del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana.

[fbshare]