CRI Brugherio in festa

BRUGHERIO – Nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comitato Locale di Brugherio della Croce Rossa Italiana ha accolto l’invito dell’ Amministrazione Comunale a partecipare agli eventi organizzati nell’anno in corso.

 

All’interno della 4 giorni delle FESTA CRI che si terrà nelle serate del 1.2.3.4 settembre presso l’area feste di S.Damiano, ha così deciso di presentare il progetto “UNITI PERPRINCIPIO”,  sviluppandolo su due temi: “150” e “Unità”.

 

150”, quale “numero guida”: anche la Croce Rossa Italiana ha da poco festeggiato il “suo” 150esimo”.
Il 24 giugno 1859 Henry Dunant (umanista, imprenditore e filantropo  svizzero, nonché Premio Nobel  per la pace nel 1901, il primo anno in cui venne assegnato tale riconoscimento), impressionato ed inorridito davanti all’immenso numero di feriti della Battaglia di Solferino fondò la Croce Rossa.
Unità”, il tema nasce da questa domanda: cosa ha significato e significa “Unità”? “Unità” è una parola dai mille significati: “unità” di popoli, “unità” di una nazione, per la Croce Rossa “unità” è addirittura uno dei suoi sette principi fondamentali (in aggiunta a umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, universalità) ed è intesa nella sua accezione di unione alla gente superando ogni sorta di barriera: logistica, umana, sociale o culturale che sia.

 

Sul filo conduttore di questi due temi, il divertimento ed il gioco saranno lo sfondo per l’appuntamento di domenica 4 settembre 2011 al Parco Increa di Brugherio alle ore 8, una giornata di allegria e un’occasione per imparare qualcosa di più sulla Croce Rossa e sui suoi valori, su uno stile di vita migliore, sulla tolleranza e la pace, sulle manovre salvavita, sulla città e sulla sua gente.  Due gli elementi base della giornata:

 

VILLAGGIO CRI: sarà il fulcro delle attività diurne. Realizzato anche per condividere con la gente le varie attività della Croce Rossa, si articolerà su tre argomenti principali: “prevenire, assistere, “soccorrere. Questi argomenti saranno presentati sotto diverse forme, ognuna adattata alle diverse età, con ricorso a fotografie, audiovisivi, minicorsi, esercitazioni, esposizioni, dimostrazioni, attrezzature, giochi, materiale informativo, cibo…

 

MARCIA PODISTICA NON COMPETITIVA: adatta a tutte le età, si svolgerà a tappe sul territorio comunale su una distanza complessiva di 5-13 Km, con partenza e arrivo al Villaggio CRI. Sono previsti punti di sosta in luoghi di riferimento storici a testimonianza della crescita di Brugherio nel tempo.
Per iscrizione alla marcia: info@cribrugherio.org