Maltempo, cronaca dei Soccorsi

MALTEMPO – Sono circa 2mila gli interventi di soccorso effettuati dal contingente di 865 Vigili del Fuoco impegnato per l’ondata di maltempo che dal giorno 11 Novembre ha colpito parte del Centro e Nord Italia. Le maggiori criticità si riscontrano tuttora nei territori delle provincie di Grosseto, Viterbo, Perugia e Terni.

GROSSETO – Sono 22 le persone salvate dall’elicottero AB412 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco, impiegato nelle operazioni di soccorso nella zona di Grosseto. Tra i recuperi effettuati, quello di un bambino di un mese e, a Marsiliana, in Maremma, di una donna incinta che, portata all’ospedale Misericordia di Grosseto, dopo qualche ora ha dato alla luce una bimba. Colpiti soprattutto i centri di Borgo Carige, Chiarone Scalo, Capalbio, Orbetello, Albinia, Torre Palazzi e Manciano dove lo straripamento del fiume Elsa, in località Lo Sgrillozzo, ha causato l’allagamento di alcune aziende agricole. Difficoltà a partire dal pomeriggio anche nell aprte Nord della provincia, per lo straripamento del Bruna. In rinforzo, sono state giunte squadre dai Comandi dei Vigili del Fuoco della Toscana e due sezioni operative dal Lazio. Nel territorio grosettano operano in tutto 150 Vigili del Fuoco, 230 sono gli interventi fatti e in corso.

VITERBO – Il comando dei Vigili del Fuoco di Viterbo è impegnato in numerosi interventi su tutto il territorio provinciale. Sono 45 le unità che stanno operando ininterrottamente da ieri notte. Oltre 100 gli interventi, per soccorso a persona, cadute alberi, frane, incidenti stradali. Impegnative le operazioni effettuate dai sommozzatori per il salvataggio di persone nella zona di Montalto Marina, che risultava completamente allagata a seguito dell’esondazione del fiume Fiora. Sempre a Montalto Marina, intervento particolarmente difficile da parte dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha permesso di salvare un uomo arrampicato su un traliccio.

PERUGIA – Piogge battenti e forti venti hanno interessato, anche durante la notte, tutto il territorio provinciale. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati fin qui nell’espletamento di 100 interventi, per allagamenti, alberi e cartelli abbattuti e ripristino viabilità. Esondato nelle prime ore della mattina il fiume Elsa in località Marsciano, dove è stato evacuato precauzionalmente un nucleo familiare.

TERNI – I Vigili del Fuoco sono ancora impegnati in numerosi interventi, 140 quelli fin ad ora effettuati e in corso di svolgimento. L’esondazione del fiume Paglia ha coinvolto il comprensorio tra Allerona, Baschi e Orvieto Scalo. Effettuati numerosi soccorsi alle persone rimaste bloccate nelle autovetture o rifugiate sui tetti delle abitazioni. Diversi i salvataggi sono stati portati a termine grazie all’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. [E.U.]

CRI TOSCANA – Grazie al coordinamento della Sala Operativa Regionale e dei Delegati A.E. sul territorio la CRI è intervenuta tempestivamente in sostegno di persone bisognose di cure, di disabili e anziani, oltre ad occuparsi dell’accertamento presenze nelle zone allagate più difficili da raggiungere. Al momento risultano impiegati 2 gommoni, 2 fuoristrada, altri 2 mezzi di supporto logistico e trasporto, oltre ad almeno 6 unità OPSA provenienti da vari Comitati della Regione.