Una Caccia al Tesoro targata CRI

MILANO – Nell’ottica di una sempre maggiore promozione del volontariato e sviluppo delle capacità e delle conoscenze dei Volontari, in linea con i nostri piani strategici di sviluppo, i nostri Principi Fondamentali e valori umanitari, il Comitato Regionale Lombardia ha intenzione di organizzare una caccia al tesoro che permetterà alle varie squadre, composte da volontari dei vari Comitati, di cimentarsi con delle prove basate sulla conoscenza di Croce Rossa.
L’idea di questo evento è quella di fornire delle conoscenze ai Volontari che parteciperanno attraverso un approccio più leggero, ma al contempo più partecipativo, di un incontro formale. L’evento è pensato per facilitare una condivisione delle attività e buone prassi che si svolgono in tutti i Comitati della regione, come momento aggregativo e di confronto tra i Volontari stessi, la caccia al tesoro è un modo, quindi, per ridurre le distanze tra i Volontari della nostra regione, data la vastità del nostro territorio, e per stimolare collaborazioni e arricchimento reciproco.
Gli argomenti sui quali si concentreranno le prove della caccia al tesoro saranno legati alla conoscenza di tutto il mondo di Croce Rossa, si spazierà dalla conoscenza del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ai Principi Fondamentali e Valori Umanitari, nel 50° anno della loro formalizzazione, dalla attività della Federazione Internazionale alle attività di Croce Rossa Italiana, dalla Strategia 2020 agli Obiettivi Strategici CRI, dalle attività a tutela e promozione della salute e della vita a quelle legate alla valorizzazione del ruolo dei volontari.
La squadra vincitrice si aggiudicherà un week end a Ginevra per scoprire i luoghi storici di Croce Rossa. La caccia al tesoro si svolgerà nei luoghi storici di Solferino (MN) e avrà inizio alle ore 14 del giorno 9 Maggio, per terminare il giorno 10 Maggio alle ore 18 circa. La sera del 9 Maggio verranno posate nel Memoriale, le placche in onore delle ultime consorelle entrate a far parte della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ogni Comitato Provinciale potrà far partecipare un massimo di due squadre formate da cinque partecipanti ognuna, il costo di iscrizione, a squadra, è di 50 € e comprende vitto e alloggio dalla cena del 9 Maggio al pranzo del 10 Maggio.
Le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo mail sviluppo@lombardia.cri.it entro il 20 aprile