Nova, un violento incendio

NOVA – Violento incendio questa mattina, divampato nella zona industriale via Locatelli (SS527) e via Como alle 6:05. È andato distrutto un’intero capannone, di circa 10 mila metri quadrati. Sono bruciate anche alcune pile di pneumatici, custoditi nel magazzino di logistica, e nel cielo si è alzata una densa colonna di fumo nero. A fuoco la ditta Sereggia Autotrasporti e 3F Lampadari completamente distrutta. In posto una imponente macchina di Soccorsi soprattutto Vigili del Fuoco del Comando di Monza e di Milano che ha inviato 2 mezzi NBCR (per il rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico). Mezzi da Lissone, Seregno, Desio e dalla provincia di Monza per un totale di 7 mezzi VVF. Il Comandate dei Vigili del Fuoco in posto riferisce che non ci sono problemi per la popolazione dopo le prime voci riguardante Eternit in combustione, in posto anche ARPA Lombardia. Non sono previste evacuazioni ma priorità assoluta è circoscrivere l’incendio per evitare ulteriori danni alle ditte adiacenti. Sul posto la Croce Rossa di Cinisello e la Croce Rossa di Cusano oltre ad un’Automedica. Nessun ferito.
10:27 – Il DTLAE Nespoli, si è attivato per portare assistenza al personale VVF con Struttura Logostica, acqua, tavoli e panche, in collaborazione con il DTL Area Giovani Scuratti D. Per ora le ditte coinvolte sono Seruggia Autotrasporti e 3F Lampadari.
11:24AAT MB 03 Automedica in rientro. Intanto si presta assistenza sanitaria a 1 VVF e un civile interessato al rogo. Si monta la struttura per l’assistenza ai Vigili del Fuoco.
12:11 – Rientrati 2 mezzi dei VVF. in posto ancora il Funzionario di turno. L’incendio è ormai sotto controllo, si raccomanda comunque di adottare semplici misure di cautela, come tenere chiuse le finestre e non recarsi nell’area interessata dall’incendio.
13:09Rientrato il Land Rover e un MSB (CRI Cinisello). Emergenza rientrata. Rimane sul posto un MSB (CRI Cusano). Ancora chiusa la SS527 Monza-Saronno
14:09Riaperta la SS527 (Monza-Saronno) mentre rimane chiusa via Como e via Venezia (nell’ultimo tratto di su via Como). Rimane ancora sul posto un MSB (CRI Cusano) per prevenzione.
17:28 – Allestito nuovamente presidio assistenza logistica e di prevenzione per i Vigili del Fuoco. DTLAE Nespoli in posto. Incendio sotto controllo ma restano molte macerie che continuano a bruciare, soprattutto dopo il crollo del capannone.