Lo Statuto della nuova Associazione CRI approvato nel giorno 2013 ha previsto la riorganizzazione territoriale della C.R.I. su tre livelli: Locale, Regionale, Centrale. Il Presidente Regionale ha comunicato lo scioglimento dei Comitati Provinciali “di diritto alla data del 1 gennaio 2016”. Ciò comporta inevitabilmente anche il decadimento di tutte le Deleghe e delle funzioni provinciali, istituzionale e operative, anche nella gestione delle emergenze.
- I Comitati Provinciali che non gestiscono direttamente un territorio e che vedono la presenza del Comitato Locale, cessano di esistere al 1 gennaio.
- I Comitati Provinciali, come Milano e Bergamo, che sono dotati di territorio e attività e sono privi della presenza del comitato locale si limitano a trasformarsi, così come sono, in Comitati Locali assumendo la denominazione della città capoluogo di provincia.
- I Comitati Provinciali che dispongono di territorio ed attività, ma che vedono la presenza del Comitato Locale, si trasformano in Comitati Locali e dovranno identificare una nuova denominazione rimanendo in vita con le proprie attività ed il proprio territorio. Il territorio e l’attività dei Comitati Locali già presenti all’interno del territorio del Comitato Provinciale stesso non subiranno alcun tipo rimodifica. Nel caso 2 e 3 i Presidenti rimarranno nel loro status e diventeranno automaticamente Presidenti del Comitato Locale che nasce a posto del provinciale.