Il rientro in servizio dopo il ruolo di riserva

Il rientro dei Volontari dopo il ruolo di riserva, malattia, maternità. Innanzitutto si deve fare riferimento al “Nuovo Percorso Formativo Unico TSSA 1-2 Modulo A e TSSA 1-2-3-4 Modulo A + B che risulta confacente a quanto previsto dalle Normative Regionali Lombardia di cui ai DGR 893/2010; 10504/2012; 7474/2008; 4717/2013 e successivi.
Di seguito L’Art. 13.4
La ripresa dell’attività in caso di interruzione del servizio attivo per un periodo maggiore ai due mesi continuativi comporta un turno in affiancamento per ogni bimestre di mancato servizio (per un massimo di 5 bimestri). L’interruzione dal servizio attivo per un periodo maggiore o uguale a 12 mesi comporta la partecipazione all’aggiornamento annuale (10-15 ore a seconda della qualifica) e un minimo di tre turnazioni in affiancamento (è data la facoltà al referente CeFRA in accordo con il DTL Area 1 di prolungare il periodo di affiancamento. La ripresa del servizio attivo, i turni di affiancamento e gli eventuali aggiornamenti saranno regolarmente annotati nel Libretto Formativo del Volontario.
L’entrata in ruolo di riserva e il rientro devono essere attivate tramite GAIA e comunicate al Referente CeFRA Locale, al DTL Area 1 ed al Capo-Squqdra di riferimento tramite l’ufficio Soci. In caso di malattia/maternità sarà il Direttore Sanitario a dare l’idoneità al rientro comunicandola all’Ufficio Soci il quale provvederà ad avvisare il Referente CeFRA Locale, DTL Area 1 e Capo-Squadra di riferimento indicando il periodo di assenza. In entrambi i casi dopo aver ricevuto la comunicazione il Capo-Squadra di riferimento nominerà un Tutor il quale provvederà a indicare sul libretto del Volontario l’attività di affiancamento effettuata, che dovrà essere di almeno 2 ore di addestramento (la scelta dei presidi sarà concordata tra Affiancato e Tutor) oltre ai servizi di Istituto/118. La fine dell’affiancamento e la ripresa della normale attività di soccorritore sarà comunicata per iscritto al Capo-Squadra dal Referente CeFRA Locale in accordo con il DTL Area 1. La figura del Tutor è bene sia svolta da personale di comprovata e riconosciuta esperienza in ambito di trasporto sanitario e soccorso in emergenza-urgenza. In caso di mancanza di Libretto Formativo si potrà usare un form come quello allegato o comunque personalizzato dal Comitato e alla fine del periodo di affiancamento dovrà essere inserito nel fascicolo personale del Volontario. L’istituzione del Libretto Formativo del Volontario è da considerarsi parte integrante della documentazione che lo accompagna durante tutta la sua permanenza nell’Associazione. I Referenti CeFRA Locali ed ai DTL Area 1 potranno disporre di quanto previsto dal TSSA approvato dal DTN Area 1 in data 17 giugno 2014. Per tutto il resto, vale quanto previsto dall’Art. 7.1 par. a) del regolamento Volontari aggiornato con OP 0411 del 07 nov 2013.