Ecco il Piano Emergenza per il Papa a Monza

Questa sera, presso la sede CRI di Brugherio è programmato un Briefing generale con le equipe sanitarie della Croce Rossa per gli ultimi (ma non definitivi) dettagli prima del grande evento di massa previsto per sabato 25 marzo in occasione della visita di Papa Francesco. Emergono intanto le prime disposizioni di AREU che gestirà tutto il sistema di Emergenza Urgenza. A Linate, dalle primo ore del mattino, un’automedica e un’ambulanza saranno a disposizione per l’intera giornata per il papa che seguirà anche tutto corteo durante le diverse visite in programma fine alle 18:30, orario previsto per il rientro sempre dall’Aeroporto di Linate. Il Centro Operativo Misto, il Centro Coordinamento Soccorsi (COM-CCS), la Prefettura di Milano in stretta collaborazione con la Prefettura di Monza e della Brianza saranno operativi dalle 8:00 alle 2:00 del 26 marzo presso il COM in via Drago a Milano (centrale operativa, complesso edilizio multifunzionale).

L’Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118 SOREU Metropolitana, verrà potenziata con un infermiere e un operatore tecnico dalle ore 8.00 alle ore 2.00 e con un ulteriore operatore tecnico dalle 24.00 alle ore 7.00 e più specificatamente, con n.1 Medico dalle 8.00 alle ore 20.00, n.4 Operatori Tecnici dalle ore 6.00 alle 24.00, n.1 Operatore Tecnico dalle 9.00 alle ore 21.00, n.1 Capo Turno dalle 6.00 alle ore 24.00 e n.1 Infermiere dalle 24.00 alle ore 7.00

Durante tutto i programma e le visite del Papa, (incontro via Salomone, incontro sacerdoti in piazza Duomo, incontro cresimandi a san Siro, Messa al parco di Monza) sarà previsto un’ulteriore potenziamento di uomini e mezzi con Automediche, Ambulanze, Squadre Appiedate, Medici per il coordinamento e Operatori Tecnici.

All’interno del Parco di Monza, dove si celebrerà la Messa, saranno allestiti n.4 PMA (Posto Medico Avanzato), n.2 dalle 8 alle 18, n.1 dalle 8 alle 20 e n.1 dalle 6 alle 18, con la presenza ciascuno di n.2 medici, n.3 infermieri, n.2 soccorritori e n.1 medico di continuità assistenziale e/o pediatra di base. I mezzi previsti saranno n.2 automediche all’interno parco, una in attenzione ai disabili (6000 previsti) e n.1 a disposizione dei quattro PMA. Due saranno posizionate fuori dal parco per i servizi nel Comune di Monza e Comuni limitrofi. Saranno disponibili n.8 ambulanze e circa 100 squadre appiedate. A disposizione anche l’Unità sanitaria di decontaminazione con n.8 operatori al mattino in zona Milano e nel pomeriggio in zona Monza.

Sono stati inoltre potenziati i punti di arrivo e ripartenza, ovvero le stazioni ferroviarie di Arcore, Lissone, Villasanta e Monza ciascuna con n.1 ambulanza e n.1 squadra appiedata (n.2 ambulanze e n.2 squadre appiedate a Monza, che ha due “uscite” dalla stazione) che coprono l’orario 6.00 fino alle 4.00 (Informazioni non del tutto definitive, oggetto di possibili integrazioni, modifiche, aggiornamenti)

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, abbiamo creato un’area dedicata all’interno dell’App Crinova: